" GAEEB | Gruppo Astrofili E. E. Barnard
25 giugno 2016
Occhi su Saturno


Il pubblico aspetta l'inizio dell'osservazione

Per il terzo anno consecutivo è continuata la collaborazione tra il Gruppo Astrofili E. E. Barnard e la ProLoco di Coassolo Torinese nell'organizzazione dei Occhi su Saturno, un appuntamento rivolto a neofiti ed appassionati per osservare il gigante gassoso famoso per il suo anello.
L'osservazione è un'ottima occasione per scoprire i segreti del profondo cielo estivo; durante l'edizione di quest'anno i più di 150 partecipanti hanno avuto la fortuna di osservare la danza di ben tre pianeti del sistema solare: Saturno, Giove e Marte. Le tempeste di Giove, il più grande corpo del sistema dopo il sole, hanno dominato la prima parte della serata per lasciare spazio alle calotte polari di Marte; Saturno ha mostrato il tipico anello con una inclinazione piuttsto favorevole. Per finire la serata si sono potuti osservare diversi grandi globulari e anche la Galassia Vortice (M51) di cui si è riusciti a scorgere anche il braccio congiungente i due nuclei.
Come per gli anni precedenti, il supporto della ProLoco è stato ineceppibile; l'osservazione ha rapprensentato un ulteriore passo per rafforzare la collaborazione e l'intesa tra le due associazioni.

Per maggiori informazioni:
Tutte le foto dell'evento

25 giugno 2016
Occhi su Saturno

10 giugno 2016
La luna, le stelle e... la Stura

18 maggio 2016
Moonlight shadow

Aprile 2016 2016
Ho il telescopio... e adesso?

30 marzo 2016
Alice: viaggio nell'immensamente piccolo

16 marzo 2016
Breaking Bed II

19 febbraio 2016
M'illumino di meno

Gennaio 2016
Introduzione di astronomia

E-mail: info@gaeeb.org         facebook facebook.com/Gaeeb
Riunioni: Via Triveri 4, Ciriè [TO]