È possibile visionare il testo dello statuto dell’associazione in formato pdf a questo link: Statuto GAEEB. Tale materiale è proprietà del G.A.E.E.B.; è registrato regolarmente presso ufficio statale; sono permesse la consultazione e l’utilizzazione per scopi che non prevarichino i fini dell’associazione.

La storia

Il G.A.E.E.B. nasce nell’aprile del 2000 come corso di astronomia autogestito nel Liceo di Ciriè. Gli ideatori del corso Simone MARTINA e Danilo JACCARINO i quali vogliono rendere partecipi gli amici e i compagni di scuola della bellezza dell’osservazione del cielo.

L’idea appassiona a tal punto i partecipanti che nell’estate il gruppo dei fondatori redige lo statuto del G.A.E.E.B. e, con una colletta, lo deposita presso l’ufficio del registro del Comune di Ciriè. L’allora vicepresidente dell’UAI Emilio Sassone Corsi aiuta i ragazzi nella redazione dello statuto inviando numeroso materiale via e-mail.

A settembre dello stesso anno il G.A.E.E.B. trova la sua prima sede aperta al pubblico presso il Comune di Cirè in Via Fiera (sede delle associazioni) e comincia ad acquisire i primi soci ordinari (vedi il gruppo del 2000).

All’inizio del 2001 il G.A.E.E.B. trova sede a Mathi presso i vecchi locali ristrutturati della Filanda in Via Santa Lucia, 90. Con l’arrivo nella nuova sede viene realizzata anche la prima grande manifestazione del gruppo: l’osservazione dell’eclisse di luna del Gennaio 2001.

Da allora il gruppo si è dedicato a numerose iniziative, tra queste si contano diverse osservazioni aperte al pubblico, mostre fotografiche e d’arte, corsi e seminari, la partecipazione a molti starparty, nonchè le periodiche osservazioni dedicate ai soci nei luoghi privi di inquinamento luminoso della zona.

A partire dal 2015 il Gruppo Astrofili stabilisce una forte collaborazione con l’ATA – Associazione Tutela Ambiente di Ciriè: tale sinergia culmina con il definitivo spostamento della sede presso la sede di Via Triveri 4.
Con la nuova sede vengono solidificate le attività associative con un percorso formativo che si sviluppa lungo tutto l’anno sociale, a partire da corsi di avvicinamento fino a clinique di astrofotografia, passando per diversi appuntamenti divulgativi con esperti di vari ambiti scientifici.