M’illumino di Meno 2024 “No borders”

m'illumino di meno 2024 gaeeb ciriè torino

16 Febbraio – ore 21 – Piazza d’Oria a Ciriè (Torino)

L’Italia ha un triste primato: il primo posto tra i paesi industrializzati per Inquinamento Luminoso.

M’illumino di Meno”, la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa di Rai Radio 2 che quest’anno oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.

In occasione di M’Illumino di Meno 2024 il Gruppo Astrofili E. E. Barnard, in collaborazione con ATA – Associazione Tutela Ambiente, organizza un’osservazione astronomica gratuita e aperta a tutti per farvi ammirare i pochi oggetti celesti che ancora si riescono a vedere dalla città.

Vi aspettiamo dunque presso Piazza d’Oria a Ciriè alle ore 21.

L’attività si svolgerà all’aperto si raccomanda quindi un abbigliamento adeguato (farà freddo) e di tenere un comportamento consono ad un’attività svolta al buio ed in un centro cittadino. In caso di pioggia o copertura nuvolosa l’evento sarà annullato.

Per informazioni contattaci via mail o tramite i nostri social.