• Anche quest’anno ritornano le vecchie e buone abitudini! Il GAEEB apre le porte dell’associazione a chiunque voglia farsi quattro chiacchere astronomiche. Il Porte Aperte di questo 2024 è stato fissato ogni primo lunedì del mese. Iniziamo il 5 Febbraio alle 21:00 in via Triveri 4 a Ciriè. Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per l’anno 2024 (la tessera associativa costa 20€) per non perdersi i corsi organizzati, le conferenze, le osservazioni e tutte le altre attività che proporremo, il consiglio è quello di approfittare dell’occasione!!

    Per info: info@gaeeb.org

  • 16 Febbraio – ore 21 – Piazza d’Oria a Ciriè (Torino)

    L’Italia ha un triste primato: il primo posto tra i paesi industrializzati per Inquinamento Luminoso.

    M’illumino di Meno”, la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa di Rai Radio 2 che quest’anno oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.

    In occasione di M’Illumino di Meno 2024 il Gruppo Astrofili E. E. Barnard, in collaborazione con ATA – Associazione Tutela Ambiente, organizza un’osservazione astronomica gratuita e aperta a tutti per farvi ammirare i pochi oggetti celesti che ancora si riescono a vedere dalla città.

    Vi aspettiamo dunque presso Piazza d’Oria a Ciriè alle ore 21.

    L’attività si svolgerà all’aperto si raccomanda quindi un abbigliamento adeguato (farà freddo) e di tenere un comportamento consono ad un’attività svolta al buio ed in un centro cittadino. In caso di pioggia o copertura nuvolosa l’evento sarà annullato.

    Per informazioni contattaci via mail o tramite i nostri social.

  • Il Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard è lieto di presentare il Corso di Astronomia di base 2024 presso la sede di Via Triveri 4 a Ciriè (Torino) alle ore 21 nelle seguenti date:

    • 19/02 – Lezione 1: Presentazione del corso ed orientamento nel cielo notturno
    • 26/02 – Lezione 2: La Luna
    • 04/03 – Lezione 3: I pianeti
    • 11/03 – Lezione 4: Le galassie
    • 18/03 – Lezione 5: Nebulose ed ammassi
    • 25/03 – Lezione 6: Il Sole
    • 03/04 – Lezione 7: Stelle ed evoluzione stellare

    Nel corso di astronomia di base 2024 offriremo ai soci una panoramica generale dell’Universo. Parleremo di orientamento nel cielo notturno per imparare a riconoscere le costellazioni. Parleremo del nostro satellite naturale la Luna e delle sue fasi. Saranno descritti i pianeti del nostro Sistema Solare. Illustreremo le galassie, la loro composizione e la loro classificazione. Vedrete le nebulose, le loro tipologie e differenze oltre agli ammassi stellari. Il Sole, la nostra stella parlando della sua composizione e superfice oltre alla sua importanza per la vita sulla Terra. Affronteremo l’argomento Stelle ed evoluzione stellare.

    Il corso di astronomia di base 2024 a Ciriè è dedicato ai soci del GAEEB. La quota di iscrizione annuale è di 20 euro l’anno e comprende, oltre al sopracitato corso, anche tutti i successivi corsi che verranno proposti durante l’anno.

    Per ulteriori informazioni contattateci info@gaeeb.org

    Link all’evento Facebook https://www.facebook.com/events/697545122218546

  • Nuovo direttivo ed anteprima attività 2024! Lunedì scorso 8 gennaio si è tenuta la prima assemblea dei soci del 2024. In questa occasione si è rinnovato il direttivo che quest’anno sarà così composto:


    Presidente: Riccardo Peris;
    Vicepresidente: Walter Muzzolon;
    Segretario: Marco Baruffaldi;
    Tesoriere: Andrea Mancini;
    Consigliere: Silvia Somali;
    Consigliere: Andrea Nicastro;
    Consigliere: Carlo Grosso Nicolin;


    Quindi buon lavoro al nuovo direttivo!
    Tra gli altri punti all’ordine del giorno, si è deciso di ripristinare l’incontro del primo lunedì del mese in cui l’associazione aprirà gratuitamente le porte ai curiosi e ai soci che hanno voglia di confrontarsi e discutere di persona. Inizieremo con lunedì 5 febbraio (il primo lunedì del mese di febbraio).
    La prima osservazione pubblica ufficiale è definita dall’evento “M’Illumino di meno” promossa da RadioDue il 16 febbraio (diventata dallo scorso anno Giornata internazionale del risparmio energetico);
    Sono state definite le date per il Corso di Astronomia di Base.
    Sono in definizione le osservazioni pubbliche da fare a Ciriè (serali o osservazione del Sole) per promuovere il corso di astronomia e il GAEEB.
    Per tutte queste e per tutte le altre iniziative seguiranno informazioni ad hoc.
    A presto e cieli sereni! Nuovo direttivo ed anteprima attività 2024!

    lo staff del GAEEB

  • 21 ottobre 2023 – Il Gruppo Astrofili E. E. Barnard, in collaborazione con l’ATA – Associazione Tutela Ambiente, vi invita ad osservare la Luna! Sabato 21 ottobre, dalle 20.30 per un’ora, potrete ammirare il nostro satellite attraverso il telescopio.

    Presso Village Stadium – Parco cittadino tra Via Fratelli Remmert e Via Gaiottino a Ciriè (TO)

    Come raggiungerci: https://maps.app.goo.gl/Y4jKe8Tbi3QCMvCr7

    L’intera manifestazione si svolgerà all’aperto e al buio, si consiglia un abbigliamento adeguato.

    In caso di maltempo, copertura nuovola o nebbia, la manifestazione verrà annullata. Verificate l’eventuale annullamento sui nostri social e sul sito del GAEEB prima di recarvi all’appuntamento.

    Per info: info@gaeeb.org