NGC 3628 – Hamburger Galaxy / Galassia Hamburger

Quella che vedete nella foto è NGC 3628, una spettacolare galassia a spirale distante circa 35 milioni di anni luce, nella costellazione del Leone. È soprannominata “Galassia Hamburger” per via della sua forma: vista di taglio, mostra una fascia scura di polveri che la attraversa, ricordando il profilo di un panino! appunto di un Hamburger, ma è nota anche con il nome ” Sarah’s Galaxy”: si pensa che questo si riferisca alla poetessa Sarah Williams (1837-1868), famosa per la poesia “The Old Astronomer” in cui scrisse:

Though my soul may set in darkness, it will rise in perfect light;
I have loved the stars too truly to be fearful of the night.

Anche se la mia anima può tramontare nelle tenebre, risorgerà in una luce perfetta;
Ho amato troppo le stelle per avere paura della notte.

NGC 3628 non è sola: insieme a M65 e M66, NGC 3628 forma il cosiddetto Tripletto del Leone, un gruppo di tre galassie che si influenzano a vicenda con la loro gravità. Queste interazioni creano deformazioni, code di stelle e gas, e rendono ancora più affascinante l’osservarle. Una finestra su un angolo dell’universo dove le galassie danzano lentamente da miliardi di anni.

Dati di scatto:

Questa immagine è il risultato dell’integrazione di 80 scatti da 600”, pari a 12h con filtro L-Pro ripresi a fine Marzo dal cielo di Nole (TO)

Colgo l’occasione per ringraziare il mio grande amico Alberto Airola per avermi dato modo di provare il suo Telescopio GSO RC 6 metal 152/1368mm con la mia Camera di ripresa ASI 294 MC Pro

Telescopio guida 60/240, Camera ASI 120 mini

Montatura Skywatcher HEQ5 SynScan Pro

Acquisizione Asiair Pro, Elaborazione in RGB con Pixinsight.