La Nebulosa Trifida (nota anche come M 20, o NGC 6514) appartiene alla Galassia della Via Lattea, è situata nella costellazione del Sagittario, è una nebulosa “mista” con parte a emissione e una regione H II. Presenta apparentemente tre lobi di diverso colore: la parte rossa è ad emissione, quella blu a riflessione mentre una parte oscura divide in tre parti la nebulosa stessa. È una nebulosa di forte crescita stellare.
Individuazione:
Si individua con facilità anche con piccoli strumenti in nottate limpide, io ho potuto riprenderla dai cieli di Nole malgrado passi piuttosto bassa (23° in Declinazione) e quindi ero soggetto all’inquinamento luminoso proveniente dall’aeroporto di Caselle e da Torino.


Questa nebulosa è anche piuttosto famosa, è spesso menzionata in opere di fantascienza:
- Nell’episodio “The Alternative Factor” della prima stagione della serie originale televisiva Star Trek, la nebulosa fa da sfondo alla battaglia finale combattuta dall’equipaggio dell’Enterprise al confine di due universi alternativi in cui funge da portale.
- L’immagine della nebulosa è mostrata anche nella sala astrometrica dell’astronave USS Voyager in vari episodi della serie Star Trek Voyager[20].
- Nelle scene di Beast Wars (una serie ambientata nell’universo dei Transformer) la si vede frequentemente.
Vi è un’immagine della nebulosa Trifida nella copertina dell’album Islands (1971), del gruppo musicale britannico King Crimson.

Caratteristiche:
La Nebulosa Trifida dista circa 5.200 anni luce dalla Terra, venendosi così a trovare nel Braccio del Sagittario, ossia il braccio di spirale immediatamente più interno del nostro. La singola stella massiva visibile al centro è fonte della gran parte dell’illuminazione dell’intera nebulosa; ha un’età stimata di circa 300.000 anni, che ne farebbe la più giovane regione di formazione stellare conosciuta
Dati di scatto:
Questa immagine è il risultato dell’integrazione di:
- Con filtro L-Pro: 56 frames da 60 secondi, per un totale di 56 minuti ripresi a -0°C tra il 22 ed il 28 Luglio 2025
- Con filtro L-Extreme: 32 frames da 300 secondi, per un totale di 2 ore e 40 minuti ripresi a -0°C nei giorni 2 e 3 Agosto 2025
Telescopio newton GSO 154/600, Camera di ripresa ASI 294 MC Pro
Telescopio guida 60/240, Camera ASI 120 mini
Montatura Skywatcher HEQ-5 Synscan Pro
Acquisizione Asiair Pro, Elaborazione in RGB con Pixinsight.

