La Galassia di Andromeda, una grande galassia a spirale barrata che dista circa 2,54 milioni di anni luce dalla Terra, si trova nella costellazione di Andromeda, da cui prende il nome. È una galassia di grandi dimensioni ed è la più vicina alla nostra, la Via Lattea.
La Galassia di Andromeda, con la sua magnitudine apparente pari a +3,4 e la dimensione apparente pari a 190’ + 60’ è visibile anche a occhio nudo ed è tra gli oggetti più lontani visibili senza l’ausilio di strumenti.

Curiosità:
La Galassia di Andromeda è in avvicinamento alla Via Lattea alla velocità di circa 400.000 km/h (100–140 km/s). Le due galassie potrebbero così collidere e in quel caso probabilmente si fonderanno dando origine ad una galassia ellittica di grandi proporzioni. Scontri di questo tipo sono frequenti nei gruppi di galassie.
La velocità tangenziale di M31 rispetto alla Via Lattea non è però ben conosciuta, creando così incertezza sul quando la collisione avverrà e sul come essa procederà. Uno studio del 2025 indica che la probabilità di collisione tra le due galassie nei prossimi 10 miliardi sia solo del 50%.
Dati di scatto:
Questa immagine è il risultato dell’integrazione di 25 frames 60″ ripresi la notte del 23 Agosto durante l’osservazione presso il Santuario dedicato a Sant’Ignazio di Loyola situato nel comune di Pessinetto, a 931 metri sul livello del mare. Da notare che non ho avuto modo di fare i Flat.
Telescopio newton GSO 154/600, Camera di ripresa ASI 294 MC Pro con filtro Optolong L-Pro
Telescopio guida 60/240, Camera ASI 120 mini
Montatura Skywatcher HEQ5 Synscan Pro
Acquisizione Asiair Pro, Elaborazione in RGB con Pixinsight.

