Nella mia immagine sono visibili varie nebulose a formare una intricata struttura. Nella parte centrale c’è la LBN 582. È una nebulosa ad emissione appartenente alla costellazione di Cefeo. È una vasta regione H II, ossia una nube composta principalmente da idrogeno ionizzato, che brilla per effetto dell’eccitazione causata dalla radiazione ultravioletta emessa da giovani stelle massicce. Si trova in una zona ricca di nebulose e regioni di formazione stellare, lungo il piano della Via Lattea.

Nonostante le sue dimensioni notevoli, LBN 582 è poco conosciuta perché è una nebulosa a bassa luminosità superficiale: per osservarla servono tempi d’integrazione lunghi e cieli bui o strumenti sensibili. Spesso viene immortalata in banda stretta (come Hα o dual-band) per evidenziare le sue strutture più tenui.
Proprio perché è poco conosciuta non ha un nome proprio popolare o “romantico” come altre nebulose famose tipo “Testa di Cavallo”, “Cuore”, “Anima”, ecc., ma è conosciuta principalmente solo con la sigla 582 del catalogo LBN – Lynds Bright Nebula Catalogue del 1965.

Dati di scatto:
Questa immagine è il risultato dell’integrazione di:
- 5 frames da 240 secondi, per un totale di 20 minuti ripresi a -0°C Con filtro L-Pro
- 13 frames da 600 secondi, per un totale di 2 ore e 10 minuti ripresi a -0°C Con filtro L-Extreme
Ripresi dal bel cielo di Monti, frazione di Mezzenile (TO) nella serata del 26 Luglio 2025
Telescopio newton GSO 154/600, Camera di ripresa ASI 294 MC Pro
Telescopio guida 60/240, Camera ASI 120 mini
Montatura Skywatcher HEQ-5 Synscan
Acquisizione Asiair Pro, Elaborazione in RGB con Pixinsight.

